[QGIS-it-user] Da point a multipoint

Gio 28 Mar 2019 10:22:04 PDT

Sulla seconda parte della tua risposta (il perchè della forzatura) sono
d'accordo. Sulla prima parte invece non sono molto d'accordo. Infatti io
non devo trasformare, in uno shapefiel di punti, un gruppo di punti in un
multipunto (e per fare questo andrebbe bene il "Dissolvi" suggerito in
questa discussione da Studio Multiservice) ma invece devo inserire ex novo,
in un insieme di punti (shapefile di tipo point), un gruppetto di punti
(intorno ad un altro punto già esistente e già selezionato) da salvare
(solo quel gruppetto) come multipunto e, quindi, devo usare non Dissolvi ma
Modifica --> Aggiungi parte. Ora, se usi Aggiungi parte in uno shape file
tipo point per creare, come multipunto, un gruppo di punti intorno ad un
punto esistente, il processo ti spernacchia e ti dice che stai sbagliando
approccio, ...se invece prima di ciò provvedi a salvare lo shape file tipo
point in uno shape file di tipo multipoint, quando poi vai ad aggiungere,
con Aggiungi parte, altri punti intorno ad un punto per creare un
multipunto, il processo funziona alla grande. Ecco perchè ho la necessità,
prima di operare, di "trasformare" lo shapefile point in uno shapefile
multipoint.
Mi rendo conto che sono stato caotico però se fai qualche prova è più
facile a farsi che a dirsi.