[QGIS-it-user] Dubbio nel tagliare i poligoni

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Gio 9 Maggio 2019 09:29:08 PDT

Salve, sto facendo delle prove banali nel ritagliare un poligono, in due.
Se uso il comando "Taglia oggetto spaziale", si crea una seconda geometria
nella tabella attributi, e posso selezionare una qualsiasi delle 2 geom.
Se taglio con "dividi parti", la geometría sembra rimanere 1, non si crea
una nuova feature en tabella attributi. Intendo questo perchpe in realtá
diventa multi parte, 2 oggetti con una unaica info tabellare. Peró, non mi
permette selezionare la parte che voglio.
1) Devo per forza usare il geoproc "Multi parte a moparte"?
2) mi rendo conto non avere chiaro la differenza tra mono e multi geometria,
avete una buona fonte da consigliarmi per studiarlo?
Grazie come sempre