[QGIS-it-user] Riflessione sulle donazioni e futuro QGIS

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Lun 20 Maggio 2019 07:13:15 PDT

Salve,
premetto che non sono così addentro al progetto QGIS per suggerire un
indirizzo generale, però sondare il campo dei finanziamenti europei non mi
sembra una cattiva idea per vari motivi:
il primo ovviamente è quello appunto di avere dei finanziamenti, e
finanziamenti pubblici, per un progetto open source;
il secondo è che ottenere finanziamenti europei potrebbe innescare un
circuito virtuoso (anche se non è detto che avvenga).
Mi spiego meglio: i bandi europei funzionano con coofinanziamenti, il che
significa che i partner che propongono un progetto (istituzioni e realtà
economiche di vario tipo) devono a loro volta finanziare in proprio parte
del progetto, cosa che in genere viene fatta tramite il personale
impiegato, in vario modo, nel progetto stesso.

Relativamente ai programmi su cui rivolgere l'attenzione credo che uno su
tutti potrebbe essere Horizon, sul quale non ho alcuna personale
esperienza, ma se qualcuno riuscisse a coinvolgre università e gruppi di
ricerca sarebbe praticabile.Altri programmi potrebbero poi essere sondati
per sviluppare aspetti e/o applicazioni in ambiti più specifici (un
programma da prendere in considerazione è Life, poi ci sono quelli della DG
cultura, e forse COSME per le piccole e medie imprese).
Rispetto alle amministrazioni pubbliche ci sono poi i finanziamenti
indiretti dei fondi strutturali erogati dalle singole regioni.

Martina