[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 5 Nov 2019 04:43:42 PST

@Toto:
come dicevo, con una trasformazione a 7 parametri (quella effettuata di
default da QGIS, da Gdal effettivamente) si ha un errore che può arrivare
fino a due metri (in alcune situazioni inaccettabile, a mio avviso);

@andreaerdna:
pur con il tuo corretto suggerimento, in questo caso, lo shapefile output
del PCN non è corretto, mostra solamente 39 feature delle 5mila...
credo che questo problema sia dovuto al fatto che lo shapefile originale è
un PolygonZ e il servizio di conversione delle coordinate del PCN non lo
digerisce bene.
funziona invece convertendo lo shapefile da PolygonZ a Polygon (ad esempio
esportandolo in QGIS senza l'opzione "Includi dimensione z").
ad ogni modo, dopo il giuochino di caricare sul PCN il solo shp e poi
copiare dbf e shx dall'originale, è comunque necessario ricostruire
l'indice spaziale dello shapefile risultato (ad esempio con lo strumento
Controlla geometrie di QGIS).

questo è il risultato della conversione con il servizio del PCN:
https://www.alveo.coop/public/Fabbricati_COMUNE__Norcia_32633PCN.zip

@d.zedde: sarebbe interessante ora capire la qualità della conversione.

un saluto,
francesco

Il giorno mar 5 nov 2019 alle ore 12:58 Totò <pigrecoinfinito a gmail.com> ha
scritto:

> Ecco i fabbricati in EPSG 32633:
>
> facci sapere se sono corretti:
>
> https://mega.nz/#!BEgn1TTB!arkYEm7QCqaYz4_Y-j54QGGPlFM6HPEWdWlGpf_eACs