[QGIS-it-user] funzione Aggregate del Field Calculator

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 26 Nov 2019 23:59:08 PST

Luca Bellani wrote
> Semplice per te... ahaha! potresti darmi dei dettagli in piú sui
> componenti
> del codice?
>
> la variabile @curret_geometry si attiva con un form aperto del value
> relation...quindi se ho un semplice layer di punti, senza widget, non
> funzionerebbe... facio delle prove..
>
> nel codice: come si fa a differenziare la geometria del punto, e dei
> poligoni? chi é tra @current y $geometry?
>
> Ciao e grazie mille

Ciao Luca,
La drill-down forms è stata introdotta nella QGIS 3.2 dopo una raccolta
fondi [0], l'autore è Alessandro Pasotti.
Per implementare questa funzionalità, Pasotti ha introdotto una nuova
funzione current_value() e due variabili: current_geometry e current_feature
[1]; queste sono visibili solo nel contesto del widget.

Nel caso in esame:

current_geometry: è la geometria che stai creando (nel nostro caso il punto)
$geometry: è la geometria corrente che esiste già (nel nostro caso i
poligoni)

ciao

[0] https://north-road.com/drill-down-cascading-forms/
[1]