[QGIS-it-user] Inserire coordinate in file csv e visualizzare punti in QGIS

gabriele.dipalma a uniba.it gabriele.dipalma a uniba.it
Gio 28 Nov 2019 14:07:40 PST

Buonasera,

per favore ho questo dubbio: come faccio a inserire le coordinate di
un punto di mio interesse in una tabela degli attributi da me
costruita, se le conosco perché le ho trovate in Google Maps?

Ho creato una tabella degli attributi e i punti li sono andati a cercare:
1) su GoogleMaps e ce li ho in formato (credo si dica) decimale - ad
esempio Maps mi dà -12.121998, -77.005533;
2) in alcuni studi tecnici delle opere di mio interesse, nella forma
invece 272600.00, 8675516.00.

I problemi sono due: quando inserisco le stesse coordinate in
GoogleMaps non mi restituisce nessun punto sulla mappa; e, quel che è
peggio, quando apro il csv con QGIS (sistema di riferimento WGS 84) me
li riporta in luoghi veramente lontani che non c'entrano niente con
quello che speravo di trovare.

Qualcuno mi dà una mano per favore?
Grazie e un caro saluto

Gabriele Di Palma

PHD Candidate in Human Relations Sciences
University of Bari Aldo Moro