[QGIS-it-user] Somma progressiva valori di lunghezza

Matteo Ghetta matteo.ghetta a faunalia.eu
Sab 5 Ott 2019 05:37:25 PDT

Ciao a tutti,

ho un problema che pensavo fosse banale da risolvere con le espressioni
e invece mi è sembrato molto più facile da risolvere con python.

Scenario: un layer puntuale (in SR proiettato) dove ho ricavato le
distanze fra ogni punto tramite l'espressione

length(
  make_line( geometry($currentfeature), geometry(get_feature_by_id(
@layer_name , $id +1))))

quello che mi aspettavo fosse più immediato è ottenere un campo con la
somma progressiva delle lunghezze, ovvero

l | cum

0   0
10  10
20  30
40  70

con python è un attimo, con le espressioni invece qualcuno ha avuto modo
di sperimentare un problema simile?

Grazie

Matteo

--