[QGIS-it-user] Suddivisione di elementi

Aldo Gessa aldogessa78 a gmail.com
Mar 15 Ott 2019 12:45:34 PDT

Ciao Giuseppe,
probabilmente se lo shp è dell'istat, ha qualche geometria non valida.
Se così fosse, c'è anche scritto nel messaggio di errore (prova a
verificare).
Se il problema è questo, puoi modificare le impostazioni di processing dal
menù a tendina
Impostazioni------->Opzioni---->Processing (in basso a sinistra)------>
Generale----->Filtro elementi non valido----> dal menù a tendina modifichi
l'opzione in "Ignora elementi con geometrie non valide" e salvi il progetto
(non so se occorre anche il riavvio).
Nota bene che così però, "Processing", processerà sempre tutte le geometrie,
comprese quelle non valide, senza che tu te ne accorga (salvo notare
messaggi in rosso nei log).
Puoi comunque riportare Qgis nell'impostazione iniziale con la stessa
procedura, selezionando la voce (dal menù a tendina) "Ferma l'esecuzione
dell'algoritmo quando una geometria non è valida".
Allego una immagine per spiegarmi meglio:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t383685/processing.jpg>

Aldo

Buongiorno,
io casualmente mi trovo in una situazione analoga, da una geometria che
contiene tutte le province italiane voglio ottenere n shapefile che
contengono la singola provincia ma quando vado a fare Dividi Vettore, inizia
a crearmi file in geopackage e successivamente si interrompe.