[QGIS-it-user] QGIS 3.10 e file QGZ in GEOPACK

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Lun 28 Ott 2019 10:10:46 PDT

Salve. La possibilitá di poter impacchettare y layer in un geopack, e poter
salvare il progetto stesso al suo interno, mi sono sempre sembrati i passi
perfetti per la soluzione definititva dei problemi di condivisione dei
progetti (nel mio caso passare grossi progtti al mio portatile, per
lavorarci fuori dall'ufficio)

nelle versione 3.8 di QGIS peró c'erano bug, perché sempre il PATH veniva
salvato come Assoluto, quindi a spostare il geopack di cartella, cercava i
dati altrove.

Oggi con la 3.10 ho fatto varie prove, ma il risultato non cambia. Ho
cercato di riflettere, peró, se fosse il mio approccio sbagliato. Ossia se
ho un progetto giá pronto e voglio impacchettare tutto per condividerlo ho
immaginato 2 strade:

1) - impacchetto tutti i layer vettoriali in un geopack nuovo (cosi salva
pure lo stile principale- si perdono i secondari, ma questo credo sia un
dettaglio a parte).
- con drag and drop ci metto pure i raster
- salvo il file di progetto dello stesso geopack.

Ora, se apro il progetto senza muovere il geopack, tutto si apre, ma se lo
cambio di ubicazione no. Non trova i file.
Ma, ha la sua logica forse..al salvare il file di progetto nel geopack,
nessuno gli dice che deve in automatico cambiare tutti i path dei layer che
ha nel progetto, e cambiarli per quelli messi nel geopack..

2) Per ovviare, ho provato una seconda strada:
-impacchetto  layer
-apro un nuovo progetto
-carico i layer dal geopack
-salvo il progetto nel geopack

A questo punto tutto funziona, posso muovere il geopack e caricare il
progetto senza errori. Peró, ovviamente, si perdono tutti i dettagli salvati
nel progetto anteriore: viste, vari stili dei layer ecc.
Oltretutto, questi passaggi intermedi, fanno perdere secondo me, la logica
iniziale.

La mia domanda per voi é: al salvare un progetto in corso-finito QGZ in un
geopack, quale untilitá dovrebbe avere, in teoria? Se condividete questo
punto, forse mi sará chiaro se si trtta dello steso bug che continua, o se
sbaglio io a propormi cose che non sono state create per quel motivo.

Avevo giá parlato di questo tema, ma per me é importantissimo, perché
sarebbe la risposta definitia a tutti quei plug che cercano di sopperire a
questa problematica, ma che non mi hanno mai convinto al 100%.
Grazie

ho fatto varie prove sul salvataggio del progetto su Geopack. E ho
risconstrato vari errrori. Magari il mio approccio é sbagliato dall'inizio.
Sin dalla presentazione della feature, l'immaginavo come la soluzione
definitiva a poter impacchettare tutto un progetto, e passarlo senza
problemi da un pc all'altro.
Ma non funziona cosí nelle mie prove. Almeno quando lo provo a fare su un
progetto giá in lavoro.
solo funziona su un progetto nuovo, pulito. Da subito salvo il file QGZ nel
geopack, e se da li inizio lavorando con i layer importandoli ogni volta,
tutto si apre. Peró non mi sembra una procedura volta a far risparmiare
tempo. Perché non tutti i processi fanno generare il file in uscita
all'interno di un geopack.

GRazie a tutti e scusate il lungo messaggio