[QGIS-it-user] Reticolo avanzato

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Dom 1 Set 2019 15:28:18 PDT

Salve Aldo, e grazie per le rispsote. Purtroppo, credo non essermi spiegato
bene.
Il grid-reticolo non l'ho creato nel Canvas, como un layer, ma mi riferisco
al layout di stampa.
Nella mappa, si puó mettere il grid e scegliere se vedere la classica
quadricola con le linee, o mettere dei puntini o crocette nei punti di
incrocio tra asse X e Y delle coordinate.
é proprio in quei puntini, che vorrei mettere le etichette (o almeno sapere
se é poissibile).
Probabilmente non si puó, anche perché potrebbe sembrare un controsenso.
nel mio caso specífico, é una mappa molto amplia, quasi 2 metri di altezza
il foglio. é un pó scomodo leggere nel bordo il riferimento e spostare gli
occhi fino al punto voluto, era solo per quello.

Metto una immagine per aiutare le mie parole (l'immagine non é quella vera,
ne ho messa una d'esempio per fare vedere a quali punti mi riferisco).

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381967/Anotaci%C3%B3n_2019-09-01_172605.jpg>