[QGIS-it-user] Reticolo avanzato

Mario Baranzini mario a opengis.ch
Lun 2 Set 2019 13:10:20 PDT

Ciao Luca,
purtroppo sembra che se nel compositore si sceglie di fare una griglia con dei marker, non si riescono ad ottenere con un espressione le coordinate dei singoli marker, altrimenti sarebbe stato un gioco da ragazzi.

Un altra soluzione che mi viene in mente, un pochino più elaborata, per ottenere lo stesso risultato è la seguente:

- tramite l'algorimo di processing "Create grid", puoi creare un layer con una griglia di punti come nello screenshot. Io l'ho fatto usano le coordinate svizzere e mettendo i punti ogni 50 km e usando come extent delle "cifre tonde".
- eseguendo l'algoritmo viene creato un nuovo layer con la griglia di punti
- togliendo i simboli dei punti e mettendo come regola per i label questa espressione: $x || '  / ' || $y vengono mostrate le coordinate separate da una barra "/".
- che saranno visibili anche nel compositore, dove tra l'altro potrai comunque aggiungere il frame con le coordinate attorno alla mappa.

Ho salvato degli screenshot che mostrano le operazioni passo a passo qui: [https://imgur.com/a/PCzvyoq](https://imgur.com/a/PCzvyoq)
Spero di essere stato d'aiuto. Se servono altre informazioni, chiedi pure.

Saluti
Mario