[QGIS-it-user] Nuovo Plugin CDU Creator

Gio 19 Set 2019 08:11:33 PDT

Lo so che ora esagero e che, dal nulla che c'era prima, ora chiedo la Luna,
però, non si sa mai, se con gli sviluppi futuri di questo plugin si
arrivasse, pian pianino, anche a quello che ora vado a proporre, non
sarebbe male.
Arrivo al dunque.
Usando CDU Creator, sia che mi avvalga di un layer catastale "in house" sia
che mi avvalga del dataset di CXF_in, il problema è che, affinchè tutto sia
realisticamente "spendibile", come prodotto finale, è che i catastali
devono essere aggiornati "al momento" perchè, come Ente pubblico (ma anche
come libero professionista) non posso fornire ad un cittadino (o ad un
cliente, nel caso di liberi professionisti) un CDU basato su catastali non
aggiornati, risalenti ad esempio un anno fa e che nel frattempo hanno
subito uno o più frazionamenti.
Un modo per risolvere questo limite secondo me sarebbe quello di utilizzare
il "catastale online" dell'Agenzia delle Entrate che, vi assicuro, è
aggiornato quasi in tempo reale. Lo so che è un raster e non un vettoriale,
ma vi assicuro che, pur se in maniera un po' contorta, è comunque
"interrogabile" e, pur se in modo grezzo, restituisce Foglio e Mappale
della particella interrogata. Ora, se è interrogabile, presumo (ma qui
faccio dieci passi indietro e lascio il timone a chi ne sa cento volte più
di me), presumo che sia anche "filtrabile", cioè (ma non saprei come fare),
presumo che la particella che ci interessa sia in qualche modo (scusate il
termine inadeguato per un raster) "selezionabile" rispetto al contesto e
quindi a quel punto CDU Creator andrebbe a fare il "sampling" solo lunga la
"verticale" di quella particella "selezionata".
Mi rendo conto non è semplice quello che ho proposto e forse neanche
realizzabile quindi, per ora, godiamoci CDU Creator così com'è.