[QGIS-it-user] R: riordino tracciato record shp

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Lun 23 Set 2019 23:57:36 PDT

Molte grazie a tutti. Per questioni professionali avevo abbandonato da un po' Qgis per dedicarmi ad altri sistemi informativi, quelli edilizi. Ho trovato con piacere un software molto rinnovato e performante. Avevo trovato i riferimenti che mi sono stati indicati ma ... tra le molte novità non ricordavo più dove provare il click giusto. Tutto risolto, per ora.
Buone giornate e alla prossima.

Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> per conto di Marco Spaziani <spaziani.marco a gmail.com>
Inviato: lunedì 23 settembre 2019 20:52
A: Totò <pigrecoinfinito a gmail.com>
Cc: Utenti QGIS it <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] riordino tracciato record shp

ERRATA: " ...  1. senza modificare la tabella attributi, puoi usare il riordina campi:
tasto destro sull'intestazione della tabella ..."

CORRIGE: " ...  1. senza modificare la tabella attributi, puoi usare il riordina campi:
tasto destro sull'intestazione della colonna..."

Il giorno lun 23 set 2019 alle ore 11:37 Totò <pigrecoinfinito a gmail.com<mailto:pigrecoinfinito a gmail.com>> ha scritto:
Ruggero Bonisolli wrote
> Buongiorno. Avevo scaricato un plugin che consentiva di modificare
> l'ordine dei campi. Ora non lo trovo più e non ricordo come si chiamava.
> Qualcuno ha memoria e mi può dare indicazioni?
> Per capirci. Il campo "cod" che ora è la terza colonna vorrei farlo
> diventare la prima colonna. Posso fare campi temporanei e copiare il
> contenuto da campo a campo ecc... ma trovavo comodo quello strumento.

Ciao e benvenuto in lista.

Non hai scritto la versione di QGIS che usi, ma capisco sia sicuramente
dalla 3.0 in poi.

puoi percorrere due vie per il risultato che cerchi:
1. senza modificare la tabella attributi, puoi usare il riordina campi:
tasto destro sull'intestazione della tabella e seleziona 'organizza
colonne';
2. modificando strato e quindi tabella attributi, da strumenti di processing
cerca 'Riorganizzazione campi'

ciao

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/