[QGIS-it-user] Qgis&Postgresql - Vista editabile con geometria

Falz falcerisimone a inwind.it
Ven 27 Set 2019 04:42:39 PDT

Ciao a tutti,

Il problema è stato risolto grazie al prezioso intervento del sig. Marucci
F. nella mailing-list gfoss.
Non è un tema facile l'editing delle viste, per molti un tabù, ma neanche
impossibile.

Nel RETURNING vanno listati i campi della tabella fisica, ordinati secondo
la disposizione dei campi della vista!

I campi dinamici di calcolo vanno segnati con ''::text as nomecampo oppure
null::text as nomecampo.

Nel mio caso, senza dover rifare la vista, ho riscritto ed applicato con
successo la fase finale:

returning --VANNO LISTATI I CAMPI DELLA TABELLA ORDINATI SECONDO LA VISTA!
siti.id,
siti.geom, --geometry
''::text as etrs89_ddd,
siti.richiesto, --boolean
''::text as situazione,
siti.determina_nr,
siti.determina_data,
siti.scadenza_conc,
siti.voltura1_nr,
siti.voltura1_data,
siti.voltura1_scadenza_conc,
siti.determina_nr_rinnovo,
siti.determina_data_rinnovo,
siti.scadenza_conc_rinnovo,
siti.voltura2_nr,
siti.voltura2_data,
siti.voltura2_scadenza_conc,
siti.tratta,
siti.classe,
siti.verificato,
siti.foto, --boolean
siti.cc,
siti.num,
siti.note,
siti.indirizzo,
siti.comune,
siti.nome,
siti.cod_ser,
''::text as wgs84_ddd
;
--ok!

Ora avete un'intera demo funzionante applicabile in Postgresql con tanto di
vista editabile!
Basta cambiare massivamente i nomi dei campi per ottenere ciò che vi serve.
Enjoy!

-----
Falz