[QGIS-it-user] Analisi di Visibilità - r.viewshed

Dario Saccoccia saccoccia.dario a gmail.com
Sab 11 Apr 2020 13:40:45 PDT

Buonasera a tutti,

scusate l'ignoranza e spero possiate essermi di aiuto.

Mi è capita di utilizzare l'algoritmo r.viewshed senza problemi, ma mi
ponevo due domande:

1) E' possibile fare la stessa analisi, ma utilizzando una linea? O una
seria di punti su un tracciato? Senza voler ricorrere ai processi in
serie o ai modelli, impostando di volta in volta un punto e poi usando
il calcolatore raster per 'pulire' i risultati, capisco che la logica
vorrebbe che su punti molto vicini l'analisi non cambi molto, ma intendo
dire impostare ad esempio una sequenza di punti su un tracciato.

2) E fare un analisi di visibilità inversa? Cioè sapere da quali aree è
visibile un punto?

Grazie mille
Buona serata e buona pasqua