[QGIS-it-user] Numero 15 Analisi di Visibilità - r.viewshed (Dario Saccoccia)

Dario Saccoccia saccoccia.dario a gmail.com
Dom 12 Apr 2020 12:46:42 PDT

Ciao,

per correttezza e completezza riporto risposta giuntami da altra sede:

CiaoDario
<https://www.facebook.com/profile.php?id=1536881856&hc_location=ufi>,
un'analisi viewshed si basa sulla determinazione della linea di vista
(il percorso ottico in "linea retta" fra due punti) per ogni cella del
dem e la sua "intersezione" con il dem stesso. Se da un punto con
coordinate x1,y1,z1 è "visibile" un punto con coordinate x2,y2,z2,
allora sarà vero anche l'inverso. In questo senso, un'analisi viewshed è
un'anlisi di intervisibilità.

Tuttavia solitamente i tool per l'analisi viewshed, come r.viewshed di
GRASS, hanno dei parametri da impostare, per effettuare un calcolo in
base alle proprie necessità, che possono rendere l'analisi asimmetrica.

Per esempio i parametri observer_elevation=value (Viewing elevation
above the ground - Default: 1.75) e target_elevation=value (Offset for
target elevation above the ground Default: 0.0).
Con i valori di dafault, la quota del punto di osservazione è aumentata
di 1.75 metri (cioé l'altezza idealizzata di un uomo) mentre non lo è la
quota degli altri punti del dem.
Probabilmente, invertire i valori di tali parametri dovrebbe portarti ad
ottenere il risultato che hai indicato nel punto 2.

Per ulteriori dettagli potresti consultare la descrizione di
r.viewshedhttps://grass.osgeo.org/grass78/manuals/r.viewshed.html
<https://grass.osgeo.org/grass78/manuals/r.viewshed.html?fbclid=IwAR0RIwJsm4Fef7xicHsbuLPXT2q7Jjp53LH13QgYh-qSISxs_hNd7z8XR5c>e,
per esempio, le seguenti risposte su
gis.stackexchangehttps://gis.stackexchange.com/.../ztv-viewshed-analysis...
<https://gis.stackexchange.com/questions/239886/ztv-viewshed-analysis-plugin-in-qgis?fbclid=IwAR24FM-mxG0vOiPtirazTI75zu5fpJzvs24ecLiE43T0bWvaORGUlLWvyJ4>ehttps://gis.stackexchange.com/.../creating-a-map...
<https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fgis.stackexchange.com%2Fquestions%2F239584%2Fcreating-a-map-highlighting-areas-of-potential-visibility-of-a-high-structure%3Ffbclid%3DIwAR2nUsWx8Zt3zjLtQt85XZCs_g6JVXX4f1F3TRWmwLVzGRm86a59YzMOB7w&h=AT1PBQbBvtUmSClDloOU7O8P1Kfb5Av1NrkOE5jYOMIZqFleSmdg9sB92zLVImtYYmtTkkevGK5TmnTrcL7ehEnFysvdXUmCh2XJQkfP9JjacgMAYIKrmG6tPE8eD-EwEQ>

Ringraziando Andrea Giudicandrea che credo sia anche su questa lista,
nel merito aggiungo quindi che:

1) il plug :" Visibility Analisys '' risolve questo quesito e anche
altri, ovviamente comunque si Luca, si sarebbe potuto intervenire come
suggerivi tu, ma mi chiedevo se si potesse     caricare direttamente un
layer intero, e con Vibility Analisys, si può fare.

2) La risposta alla prima domanda diviene quasi ovvia: analizzando la
visibilità di un punto è vero anche l'inverso, prestando un pò di
attenzione ai parametri.

Grazie a tutti davvero.