[QGIS-it-user] Analisi di visibilità

Maria Teresa Masaniello masaniello.mariateresa a gmail.com
Mar 14 Apr 2020 07:54:08 PDT

Ciao,
sto effettuando un'analisi di visibilità di un parco eolico tramite la
visibility analysis di qgis.
Ho creato uno shapefile per definire nome e altezza massima delle turbine.
Devo creare adesso i "viewpoints" e vorrei per favore da voi conferma sui
parametri che utilizzo.
Il mio obiettivo è verificare la visibilità delle turbine ad una distanza
di 10 km.
[image: image.png]
A parte i dati certi che sono lo shape delle turbine, il raggio
dell'analisi e il dem da utilizzare, vorrei capire se è corretto inserire
come "Observer height meters" 1,75 m cioè l'altezza media dell'uomo che
osserva entro un raggio di 10 km, e come "target height meters"
l'altezza della turbina. Così facendo, l'output del sistema è la visibilità
di un osservatore di 1,75 m posto a 10 km che "osserva" una turbina di h m?
Inoltre, se io avessi creato uno shapefile, invece di inserire l'altezza
della turbina in  "target height meters", ottengo lo stesso risultato se
in  "target height meters" lascio 0 e in "field value for target height"
inserisco la colonna dello shape che riporta le altezze?
Grazie

Maria Teresa