[QGIS-it-user] estrarre buffer su linee comprese dentro un poligono

nickyes pubblinick a gmail.com
Mer 19 Ago 2020 06:17:40 PDT

Ciao a tutti

Avrei necessità di creare dei buffer su tutte le strade che sono comprese
all'interno di un'area definita da un vettore di poligoni

Immagino che io debba anzitutto usare lo strumento di selezione vettore
"estrai per posizione", e poi fargli applicare il buffer alle linee
risultanti, ma il layer ottenuto non mi mostra ciò che occorre.
Probabilmente sbaglio a selezionare i predicati geometrici, ma ho fatto
diversi esperimenti, e tutti danno come risultato la stessa porzione di vie.

non sono riuscito a trovare nei manuali una spiegazione esaustiva di cosa
cambia tra i vari predicati geometrici. Ho trovato un video di Salvatore
Fiandaca in cui mostra tre o quattro di questi predicati all'interno di una
formula, ma il risultato mostrato nel video (senza parlato) non mi chiarisce
purtroppo la differenza.

Inoltre, l'ordine dei layer nella toc influisce sul risultato?

Volevo anche chiedere se è possibile automatizzare questi due processi in
modo che, dato nuovi layer che definisce le aree, posso sempre ottenere una
rapida elaborazione sulle mappe.

spero di essermi spiegato.
Grazie mille