[QGIS-it-user] Problemi con QField v1.6.2

alper78 alsper78 a gmail.com
Mer 19 Ago 2020 09:46:16 PDT

Ciao.
Con l’ultima versione di QField (1.6.2) ho alcuni problemi che prima non
avevo. Prima di segnalarli come bug vorrei chiedere a chi usa QField se
riscontra gli stessi problemi, altrimenti significa che sbaglio io
nell’impostare i progetti.
I problemi sono i seguenti:

1 – utilizzando la funzione di tracking per la registrazione automatica
delle linee, il form per l’inserimento attributi compare completamente vuoto
(mentre aggiungendo la linea nel modo normale non ho problemi).

2 – gli attributi con tipo windget “Modifica testo” e opzione “Multilinea”
vengono visualizzati solo in modalità di editing, altrimenti il testo in
essi contenuto sparisce (c’è nel file ma non viene visualizzato)

3 – ho provato ad associare un layer di punti ad una tabella di foto come
descritto alla pagina https://qfield.org/docs/prepare/add-1-n-pictures.html
ma quando provo ad aggiungere una foto ottengo il massaggio “Cannot add
child. Parent primary keys are not available” (mi sembra che non venga
generato automaticamente il codice UUID)

3b – questo è un po’ più complicato. Per evitare di usare un campo UUID ho
creato un campo  “NumeroID” (numero intero) che si autoincrementa grazie
all’espressione   if(maximum("NumeroID"),maximum("NumeroID")+1,1)   usata
come valore predefinito ed ho selezionati i vincoli “Non nullo” e “Univoco”
con l’obbligo di rispettare il vincolo per entrambi. Questo campo è usato
come chiave per la relazione con la tabella foto.
Quando creo il punto viene generato correttamente l’attributo “NumeroID” ma
appena faccio per aggiungere la foto mi dà l’errore di valore di “NumeroID”
non valido.
(Se però creo il punto senza aggiungere foto, lo salvo e poi lo riapro e
attivo l’editing, allora posso aggiungere le foto che voglio senza
problemi.)

Per creare i progetti uso QGIS 3.10.8 su Windows 10. Come formato di layer
ho provato ad usare sia shapefile che geopackage.

Grazie,

Alessandro

-----
Alessandro Perego