[QGIS-it-user] Ris: Carte fisiche

Stefano Campus skampus a gmail.com
Ven 4 Dic 2020 03:01:03 PST

ciao carlo, osservazione molto pertinente
l'adesione di qgis italia alla campagna di On Data sulla "liberazione" dei
dati relativi al COVID in maniera chiara, leggibile dalle macchine eccetera
ha senso solo se si considera qgis come uno strumento per modellare,
rappresentare  e poi capire/interpretare la realtà attraverso DATI.
seguo su FB il gruppo Dataninja nel quale persone con qualifiche elevate di
analizzatori di dati pongono quesiti o mostrano esperienze di analisi dati.
nessuno di loro (almeno per quanto io ho letto) è legato allo strumento: ci
sono esperienze con software libero (R), proprietario (Tableau)  o con
licenze freemium. in quel gruppo sono focalizzati non sullo strumento ma
sui dati, quindi attenti alle licenze eccetera, ma dello strumento di
analisi non si fa questione.

tornando alla domanda di carlo, credo che l'adesione di qgis alla campagna
debba essere inquadrata proprio in questo semplicissimo flusso logico di
persone-dati-strumenti e aggiungo io, preferibilmente tutti liberi, persone
comprese.

grazie ancora carlo, per lo spunto

s.