[QGIS-it-user] buffer di 25 metri su un solo lato

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 4 Dic 2020 08:51:10 PST

Ciao Totò,
frequento questo mondo "parallelo" da 25 anni. Sono cresciuto con i
newsgroup (formalmente attivi ma nella sostanza morti) nei più svariati
argomenti: musica, montagna, fotografia. Conosco bene le dinamiche.
All'epoca il richiamo alla netiquette era il minimo, poi quello del
rispetto delle regole del gruppo, quello all'off topic, i flame, il
riconoscimento all'istante del troll e via andare. Per non parlare del
"consiglio" di leggere prima le faq e a fare la ricerca nei post passati
per trovare discussioni analoghe se non proprio il caso esattamente
uguale e già risolto.

A distanza di vent'anni penso che il web in generale sia diventato
talmente caotico e sovrabbondante e che il nostro fare talmente
frettoloso che non ci si fa più né a chiedere maggiore impegno nel
formulare richieste circostanziate né a seguire noi stessi "le buone
prassi".
Vorremmo che la nostra lista, il nostro piccolo spazio, fosse
frequentato in maniera corretta.
Questo è giusto e ritengo che ogni tanto un richiamo non guasti.
Nel nostro campo specifico, i soggetti che vi operano si moltiplicano
anno per anno e non tutti hanno una formazione specifica. Tu dirai:
anche l'educazione... Ma questo fatto ormai è letteratura: sul web,
dietro un nickname o no, ci si sente svincolati da certe regole basilari.
L'informazione geografica ormai è uno strumento che entra nella prassi
lavorativa al pari di un wordprocessor.
Mi dirai: proprio per tutti questi motivi l'ordine ed il rispetto sono
basilari per dare un buon servizio. Sono d'accordo ma... il fiume è in
piena e non lo fermi. E, in fin dei conti, la meraviglia del web è questa.
Detto questo, penso che il buon senso e la cortesia siano gli strumenti
per dare un senso al tutto.
Se una richiesta è posta male, si fa presente. Se non siamo in grado di
rispondere, non si risponde.

Penso che chiunque passi i propri momenti di critica e di rigidità e
sono sicuro che lo faccia in buona fede. Anche l'incomprensione fa parte
del gioco.
Un buon caffè di pausa prima di scrivere è sempre una buona premessa per
un sereno vivere e convivere. Sai quante volte ho scritto cose che ho
salvato e che ho lasciato al giorno dopo e che puntualmente poi ho
cestinato? ;-)
Però a volte ci ricasco. Siamo umani.
Forse sono andato oltre e la pianto qui.
Buone domande e buone risposte a tutti. E buon caffè!
mg

--

Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale