[QGIS-it-user] Apertura dei progetti direttamente da cartella evitando però le aperture multiple di QGIS

Mar 15 Dic 2020 04:13:47 PST

A volte, per abitudine con altri programmi, (Libre Office, ecc.) mi viene
spontaneo aprire un progetto di QGIS direttamente dalla cartella dove è
archiviato, cliccandoci due volte sopra (invece che aprirlo da Menu -->
Progetto --> Apri).
In tal caso, se non avevo ancora aperto il programma QGIS, niente di male,
...così facendo, contemporaneamente si apre il programma QGIS e il progetto
di QGIS.
Se invece mi capita di farlo quando già mi ritrovo aperto, nel PC, il
programma QGIS, succede che questa procedura mi apre un ulteriore programma
di QGIS.
Chi di voi sa come interloquire con gli sviluppatori, potrebbe farsi carico
di chiedere se, tra le future migliorie, è possibile immaginare anche la
possibilità di poter aprire due o più progetti nello stesso programma QGIS
...un po', (scusatemi l'esempio poco attinente ma che rende l'idea), come
succede già ora con la funzione Visualizza --> Nuova Mappa.
Grazie