[QGIS-it-user] misurare / dividere geometria complessa

FabioP fabio.pifferini a masotti.ch
Mar 22 Dic 2020 02:50:39 PST

Buongiorno,
avrei l'esigenza di suddividere una geometria di tipo "Line"
(MultiLineStringZ) , in punti ben determinati.
La geometria (sul layer A) rappresenta l'asse completo di una strada, quindi
è una sorta di polilinea.
Su un altro layer (B), ho i punti che determinano le chilometriche dell'asse
stradale.

Quello che dovrei fare è estrapolare dei segmenti di questa strada,
conoscendone le chilometriche di inizio e fine.
Nota: il layer (B) con le chilometriche, ha i punti solamente ogni km (p.e.s
0, 10, 20, 30, .., dove 10 è il km 1 e via dicendo)
Il segmento che però devo estrarre, ha per esempio l'inizio alla progressiva
10+200 e la fine a 20+350.

Altra complicazione: le chilometriche sul layer B, per motivi storici e
tecnici, non corrispondono esattamente alla distanza fisica misurabile
sull'asse, ossia, la progressiva 10, potrebbe non corrispondere alla
distanza di 1000 m dall'inizio dell'asse stradale, ma per esempio è a 980 m.

Io però dovrei basarmi sulle progressive ufficiali, e quindi l'inizio a
10+200, si trova a 200m dopo la progressiva 10.

So che la cosa è un po' complessa da comprendere, spero di essere riuscito
comunque a spiegarmi.

Qualche suggerimento per come potrei quindi estrapolare dalla geometria del
layer A la tratta interessata ?

Questo lavoro lo devo fare per parecchie tratte....

Grazie mille
F.