[QGIS-it-user] plugin cxf_in: comportamento anomalo

Roberta Fagandini robifagandini a gmail.com
Mar 22 Dic 2020 10:03:15 PST

Buonasera a tutti,
intanto grazie per i vostri suggerimenti.
Con i colleghi abbiamo fatto diversi test sulla base dei vostri
suggerimenti che provo a riassumere di seguito:

   1. caricato wms dell'agenzia delle entrate, i  cxf importati e
   georiferiti con cxf_in sono traslati di circa 2,5 m rispetto al wms (si
   veda img [0]).
   2. convertito da cxf a shp con cxf_in e assegnato un CRS personalizzato
   basato sulle grandi origini
   3. convertito da cxf a shp con cxf2shape di globo e assegnato il CRS
   personalizzato

In tutti i casi non abbiamo ottenuto quella distorsione di forme che si
notava nello screenshot allegato alle precedenti mail.  Dal confronto con
il wms comunque le geometrie deformate sembrerebbero quelle dei cxf
importati e georiferiti a giugno con cxf_in, quelli importati in questi
giorni infatti presentano infatti le stesse geometrie del wms.
Come suggerito da Fabio, abbiamo provato l'importazione su diverse macchine
e danno tutte lo stesso risultato coerente con il wms. Ma effettivamente il
layer di particelle che presentava le geometrie deformate era stato creato
su una vecchia macchina adesso non più in uso.

La conversione da cxf a shape dà i medesimi risultati sia con cxf_in che
con cxf2shape, i due layer sono identici sia nelle geometrie che nella
georeferenziazione. Il problema però è che in  i due layer con  CRS
personalizzato sono traslati di circa 80 m usando come CRS del progetto
QGIS il 3003 (si veda img al link [1]), mentre se usiamo un CRS basato su
sistema internazionale (es. 32632 o 7791) non si ha una traslazione così
importante anzi la traslazione rispetto al wms del catasto si aggira sui 20
cm (si veda img [0]) . I cxf invece georiferiti con cxf_in non subiscono
alcuna variazione cambiando il sistema di riferimento del progetto.

Sul possibile problema legato agli snap, non ho fatto grosse verifiche
anche perchè non mi è chiaro a quale opzione si riferisca Amedeo. Ho
provato a cercare nelle opzioni generali di QGIS ma non ho trovato nulla
circa gli snap su griglia.

Invece non saprei dove reperire il  sistema di riferimento nativo dei cxf
che abbiamo. Grazie mille per l'articolo, molto probabilmente dovremo
andare verso una soluzione di quel tipo e sicuramente la lettura ci sarà
molto utile.

Per quanto riguarda il problema di distorsioni nelle geometrie, temo a
questo punto che fosse dovuto alla macchina con cui lavoravo fino a qualche
mese fa su cui era installato QGIS 3.10.8 mentre ora lavoro su QGIS 3.10.10
(la versione del plugin non è invece cambiata 9.2 così come quella di proj
6.3.2).

Non mi è invece chiaro la traslazione di circa 80 metri che otteniamo  con
il progetto in 3003 e i layer con CRS personalizzato. Avete qualche idea?

Grazie
Roberta

[0]
https://drive.google.com/file/d/1SFEicBYV8QIvEQ0dFATN41680oBD0wpu/view?usp=sharing