[QGIS-it-user] Importare Raster con Azione Python

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Gio 6 Feb 2020 09:59:03 PST

Questo post si genera direttamente dal blog post di Salvatore Fiandaca (per
questo ho usato lo stesso nome nel titolo)
https://pigrecoinfinito.com/2020/02/05/qgis-importare-raster-con-azione-python/

é una funzione magnifica, che subito mi ha fatto immaginare un caso d'uso
reale nel mio lavoro di tutti i giorni.
Facciamo spesso piccoli progetti e di base importiamo sempre i DEM scala
1:10000.
Quindi il coso d'uso é perfetto. Peró, i miei dem, non sono in formato Tif.
Son tutti derivati da dati lidar, e messi a disposizione dall IDE del
Messico. Sono con estensione ADF, e messi in cartelle indipendenti, con
varie sotto cartelle (metadati, e i veri file grid).
Cercando di usare il processo per creare le mattonelle, mi sono imbattuto in
vari problemi:

1) se seleziono come root la cartella principale e ADD DIRECTORY, mi carica
TUTTI i file, pure quelli secondari e quelli .xml, ritornando errore
all'iniziare il processo, MA NON gli ADF, che son i file di cui ho bisogno.
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381967/Image_1.png>
2) la sola forma di poterlo far leggere al processo tile index, é
selezionare ADD FILE, e farlo 1x1.

Quache idea? avevo pensato di trasformare massivamente il formato a tutti i
raster, ma non é semplice, perché han tutti lo stesso nome finale..

Allego immagine della soluzione.. Mi sa a magia di linea di comando di
Andrea BArruso e Salvatore Fiandaca!
Grazie