[QGIS-it-user] Aggiornamento QGis

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 22 Feb 2020 06:01:49 PST

ChiccoG wrote
> Sul mio pc con Windows 10, ho installato la versione standalone 3.4.4 di
> Qgis
> tramite Repository della versione a lungo supporto.
> Vorrei sapere qual'è la migliore scelta per aggiornare e non perdere le
> impostazioni (plugin installati etc.) e quale versione mi convenga
> installare. Grazie

Ciao,
La migliore scelta è una cosa soggettiva.

Da lunedì 24 cm sarà disponibile QGIS 3.12 Bucuresti e QGIS 3.10.3 LTR  A
Coruna (la nuova ltr).

Esistono due possibilità per installare QGIS:

1. standalone;
2. OSGeo4W Networt Installer;

Con la prima, scarichi un eseguibile e lo installi con due clic.
Ma ogni volta che vuoi passare a una versione nuova devi (non
necessariamente) disintallare scaricare la nuova versione ed installare
nuovamente.

Con la seconda, è leggermente più complicato installarla, ma una volta
installata hai tutti gli aggiornamenti a portata di mouse.

i plugin e le impostazioni sono in cartelle diverse e non dovresti perdere
nulla al cambio di versione.

saluti

PS: qui un mio blog post per la seconda soluzione (quella che uso io)
https://pigrecoinfinito.com/2018/10/31/qgis-osgeo4w-network-installer/

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/