[QGIS-it-user] Problemi fusione

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 14 Gen 2020 07:45:11 PST

silviop wrote
> Buongiorno a tutti, premetto che utilizzo da poco QGIS! Ho un problema con
> la
> fusione di poligoni. Sto cercando di fondere i poligoni delle regioni
> italiane, utilizzando lo shapefile scaricato dal sito dell'Istat. Dovrei
> fondere insieme Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, ma pare ci siano
> dei problemi con il poligono della regione Puglia. Qualcuno può aiutarmi?
> Grazie in anticipo

Benvenuto.
Gli shapefile messi a disposizione dall'ISTAT hanno degli errori che NON
vogliono correggere (ho segnalato più volte).
Soluzione con spatialite [0]
Soluzione all'interno di QGIS 3.x:
1. seleziona il layer da correggere;
2. vai in strumenti di processing e attiva Edit in place;
3, cerca, sempre negli strumenti di processing, 'riapara geometrie'
4. dopo aver riparato, rilancia il dissolve.

ciao

[0]
https://pigrecoinfinito.com/2018/03/23/gli-shapefile-istat-del-2018-non-sono-validi-ecco-come-correggerli-con-spatialite/

-----