[QGIS-it-user] Qfield - dispositivi GNSS esterni - mock location

andrea_mainetti andrea_mainetti a yahoo.it
Mer 22 Gen 2020 00:07:28 PST

Buongiorno a tutti,
riprendendo l'interessantissimo precedente  topic
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Requisiti-dispositivo-per-QField-td5391203.html>
qui discusso, che trattava anche l'uso di GPS esterni per Qfield
Volevo chiedere se qualcuno di voi aveva esperienza da condividere su questo
argomento e in particolare:

per poter utilizzare un dispositivo GNSS esterno (sia che sia bluetooth es:
Garmin Glo 2, sia con ingresso mini-usb es citato da nino nel precedente
thread: GlobalSat nd-105c MICRO USB GPS) devi utilizzare un'app per le
posizioni fittizie.

Sull'User Guide di Qfield viene citata per esempio "Android NTRIP Client"
mentre su gis.stackexchange scrivono 'External GNSS services can be used via
tools like rtklib. Directly working on the NMEA data is not (yet) possible.'
Il frontend android di rtklib รจ "RTKGPS+" che pertanto mi aspetto faccia
almeno lo stesso di "Android NTRIP Client".
In particolare penso mi orienterei verso un ricevitore bluetooth... (il
tutto per rilievi floristici e vegetazionali)

Avete esperienza con una di queste app e nel caso utilizzando quali
dispositivi GPS?
Ci sono limitazioni da parte dei dispositivi android che possono essere
verificate in anticipo?
grazie molte a tutti quanti e complimenti,

Andrea M