[QGIS-it-user] New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 8 Lug 2020 14:58:17 PDT

Andrea Giudiceandrea wrote
> siccome su Windows non puoi vedere direttamente nella shell i messaggi
> testuali prodotti da qgis_process, ti conviene sempre redirigere l'output
> su
> file di log

Di questo problema si sta occupando, come immaginavo, Jürgen Fischer che ha
già approntato una patch. Dovrebbe essere presto integrata nel codice e
dovrebbe risolvere anche il fatto che non appare la "barra" testuale che
visualizza la percentuale di completamento dell'algoritmo.

https://github.com/qgis/QGIS/pull/37681

Andrea Giudiceandrea wrote
> Da alcune prove che ho fatto, mi pare che gli algoritmi eseguiti tramite
> qgis_process necessitino che tutti i parametri siano specificati, anche
> quelli facoltativi...

Questo problema ho verificato che si riscontra anche su GNU/Linux (Ubuntu
20.04).

qgis_process dovrebbe invece permettere di non specificare tutti i
parametri, usando i valori di default per quelli non specificati, come
avviene per processing.run() nella console di Python.

Provo a segnalarlo sperando che venga risolto anche questo prima della
prossima release.

A presto.

Andrea