[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Gio 16 Lug 2020 15:13:25 PDT

Totò wrote
> dalla OSGeo4W Shell (QGIS 3.15.0-17), lanciando qgis_process list, ottengo
> oltre 1000 algoritmi [0]
>
> se faccio la stessa cosa da linux Ubuntu (dove ho installato QGIS 3.14.0
> Pi
> con GRASS 7) [1], ottengo circa 200 algoritmi, cioè solo quelli targati
> 'native'
>
> è normale??

Ciao Salvatore,
penso ci sia qualcosa che non va o qualche libreria mancante nella tua
installazione su Ubuntu...

Usando QGIS 3.14.0 su Windows 10, standalone installer, ho in lista i
seguenti provider con relativo numero di algoritmi:
3d: 1
gdal: 55
grass7: 301
native: 190
qgis: 63
saga: 366

Con qgis-dev 3.15.0-15 su Windows 10, OSGeo4W nework installer, (senza GRASS
e SAGA):
3d: 1
gdal: 56
grass7: 301
native: 197
qgis: 63

Con QGIS 3.14.0 su Ubuntu 20.04 (senza SAGA):
3d: 1
gdal: 55
grass7: 301
native: 190
qgis: 63

Quindi sostanzialmente lo stesso numero di algoritmi, a parte quelli
relativi a SAGA.

In tutti e tre i casi il comando qgis_process plugins restituisce il
seguente output

Available plugins
(* indicates loaded plugins which implement Processing providers)

* processing

Per il momento non ho idea del perché nella tua installazione su Ubuntu
18.04 non ottieni la lista completa.

A presto.

Andrea