[QGIS-it-user] R: Relazioni 1:N

Fabio Pifferini Fabio.Pifferini a masotti.ch
Lun 20 Lug 2020 04:42:14 PDT

Uso Qgis 3.10.7 LTE

Da: Roberto Marzocchi <roberto.marzocchi a gter.it>
Inviato: lunedì, 20 luglio 2020 13:26
A: Fabio Pifferini <Fabio.Pifferini a masotti.ch>
Cc: qgis-it-user <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Oggetto: R: [QGIS-it-user] Relazioni 1:N

Leggendo quello che hai fatto mi sembra tutto torni.

Che versione di QGIS stai usando?

---- Attivato lun, 20 lug 2020 11:52:50 +0200 FabioP <fabio.pifferini a masotti.ch<mailto:fabio.pifferini a masotti.ch>> ha scritto ----

Buongiorno,
sono a chiedere alla mailing supporto per la gestione di relazioni 1:N in
qgis.

Tematica:
Ho un layer principale (layer padre), denominato STRADA con oggetti grafici.
Per ogni elemento di questo layer (tratti di strada), vorrei poter gestire
degli attributi con molteplice informazioni, nello specifico l'attributo
"COSTO" (per il quale vorrei assegnare un costo indicandone la data di
imputazione); analogamente l'attributo "COMMENTO" (dove in analogia, vorrei
inserire delle note con relativa data d'inserimento).
Tutti i layer sono tabelle DB spatialite.

Impostazione:
il layer STRADA ha la chiave principale "OGC_ID"
il layer "COSTI" ha chiave principale "ID_COST" e chiave esterna "EK_OGC_ID"
il layer "COMMENTI" ha chiave principale "ID_COM" e chiave esterna
"EK_OGC_ID"

Nelle proprietà del progetto ho creato le 2 relazioni:
STRADA COSTI: layer padre: STRADA, chiave "OGC_ID" , layer figlio COSTI,
chiave esterna "EK_OGC_ID"
STRADA COMMENTI: layer padre: STRADA, chiave "OGC_ID" , layer figlio
COMMENTI, chiave esterna "EK_OGC_ID"

Nelle proprietà di COSTi e COMMENTI, ho impostato l'attributo "EK_OGC_ID"
come "Riferimento della relazione"

Gestione:
Selezionando un elemento dal layer principale STRADA, selezionando "tabella
attributi", "Mostra elementi selezionati" e poi "Passa alla vista modulo",
vedo l'elenco degli attributi di STRADA e le 2 relazioni.

Non riesco però a editare i contenuti di COMMENTi e/o COSTI relativi
all'elemento selezionato.

Selezionando "Attiva modifica layer figlio" e poi "Aggiungi elemento
figlio", mi si apre un nuovo modulo, ma mi prende come riferimento esterno
l'elemento di STRADA con OGC_ID=1 e non quello selezionato.

Inoltre mi chiede di inserire l'ID_COST della tabella figlio, vorrei fosse
automatico.

Dove sbaglio?
Qualcuno ha magari una guida passo-passo?

Grazie mille
Fabio