[QGIS-it-user] Semplificare geometria da angolo a curva

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 22 Lug 2020 04:46:00 PDT

Roberto Brazzelli wrote
> è possibile semplificare geometria  "polygon" per  visualizzare
> gli angoli  "smussati"?
> esempio: il verde scuro qui sotto vorrei stamparlo con spazio carta
> ma ammorbidendo gli spigoli...grazie

Ciao Roberto,
è una operazione molto comune in un software GIS e quindi in QGIS ci sono
vari modi e svariati tool per "smussare" gli angoli delle geometrie lineari
o dei bordi di quelle poligonali.

Hai dato un'occhiata al manuale d'uso di QGIS
https://www.qgis.org/it/docs/index.html o fatto una ricerca per esempio su
gis.stackexchange.com?

Comunque puoi trovare alcuni semplici modi nelle seguenti pagine:

https://docs.qgis.org/3.10/en/docs/user_manual/processing_algs/qgis/vectorgeometry.html#smooth
https://docs.qgis.org/3.10/en/docs/user_manual/working_with_vector/editing_geometry_attributes.html?highlight=advanced%20digitizing#simplify-feature
https://docs.qgis.org/3.10/en/docs/user_manual/working_with_vector/expression.html#functions-list
http://hfcqgis.opendatasicilia.it/it/latest/gr_funzioni/geometria/smooth.html

Per curiosità, cosa significa "stamparlo con spazio carta"?

A presto.

Andrea