[QGIS-it-user] Tracking in QField, ossevazioni e domande

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 28 Giu 2020 11:36:53 PDT

Sto facendo alcune prove con la funzione di tracking in Qfield (
https://qfield.org/docs/user-guide/track_lines_polygons.html
<https://qfield.org/docs/user-guide/track_lines_polygons.html>  ) per il
tracciamento di sentieri.
(Versione di QField usata: 1.5.3 su smartphone Xiaomi Mi8 con sistema MIUI
Global 11.0.4)
Riporto di seguito alcune osservazione e ne approfitto per fare un paio di
domande.

*Impostazioni di tracking*
Le impostazioni che determinano ogni quanto creare i vertici hanno sempre
valori iniziali di 30 s e 50 m che ricompaiono ad ogni nuovo tracciamento.
Non trovo se ci sia il modo di cambiare queste impostazioni iniziali per non
doverle cambiare ogni volta. Non che sia un grande sforzo cambiare un numero
ma sarebbe carino se si potessero cambiare i valori di default o se
venissero ricordati i valori precedentemente impostati.

*Form attributi*
L’inserimento degli attributi avviene subito prima di cominciare il
tracciamento. Personalmente preferirei farlo alla fine perché se devo
inserire le caratteristiche di un sentiero le conosco solo dopo averlo
percorso. Comunque si può sempre riaprire il form dopo il tracking ad
aggiornare.
Inconveniente più fastidioso è che nel form legato al tracking non funziona
l’opzione di ricordare il valore per ripeterlo negli inserimenti successivi
( https://github.com/opengisch/Qfield/issues/1086
<https://github.com/opengisch/Qfield/issues/1086>  ).
Nella versione di sviluppo qfield-dev il form mi compare vuoto, ovvero senza
campi (succede solo con il tracking, mentre se aggiungo un elemento nel modo
normale il form è ok).

*Tracking a display spento*
Nel rilevamento su lunghi percorsi è utile poter spegnere il display per
risparmiare batteria. Purtroppo in questo modo molte applicazioni smettono
di registrare i dati GPS/GNSS. Mi sembra di aver capito che nelle versioni
più recenti di Android, al fine di risparmiare la batteria, quando si spegne
il display vengono fermate non solo le app ma anche il ricevitore GPS/GNSS.
Per cui, anche impostando l’app per lavorare in background e senza risparmio
energetico, può essere che non vengano registrati i dati di
geolocalizzazione perché il ricevitore non li comunica. Alcune app riescono
da sole a tenere attivo il ricevitore, altre no; mi sembra di capire che
QField sia tra quelle che non ci riescono. Per fortuna esistono app pensate
appositamente per tenere attivo il ricevitore GPS/GNSS.
Io ho provato l’app “GPS Connected” con QField abilitato a tutti i permessi
in background e nessuna impostazione di risparmio energia. In questo modo mi
sembra che il tracking possa funzionare anche con display spento (ma ho
provato per un massimo di 10 minuti, devo ancora fare prove più lunghe).
Però mi funziona solo se uso la distanza per determinare l’intervallo tra i
punti. Se uso un valore di tempo la registrazione si ferma dopo pochi
secondi. Mi viene da pensare che ci sia qualcosa che ferma anche l’orologio
se lo schermo viene spento.

*Valori di quota (Z)*
Durante il tracking QField può registrare anche la quota dei vertici
(ovviamente il layer deve avere il paramentro Z per le geometrie).
La versione di QGIS 3.14 contiene le funzioni z_min e z_max nel calcolatore
di campi che permettono di trovare le quote minima e massima. Funzionano
anche nella versione di sviluppo qfield-dev ma non nell’attuale versione
stabile.
Una cosa carina sarebbe impostare un layer virtuale puntuale che mostra i
punti di massima quota per ogni linea. Servirebbe un codice di
interrogazione che estrae i vertici di ogni linea e seleziona quello con Z
massima, però non ho idea di come fare. Secondo voi è fattibile? Qualcuno sa
darmi qualche suggerimento?

*$length*
Ho provato ad impostare un campo virtuale con funzione $length per avere il
valore di lunghezza delle linee ma vedo valori diversi tra QGIS e QField. Il
layer di linee ha SR EPSG:4326 ma la vista è in EPSG:3857 e l’unità di
misura del progetto è impostata su metri. QGIS con la funzione $length
calcola la lunghezza tenendo conto dell’ellissoide e restituisce il
risultato in metri. Invece mi sembra di capire che QField (pur con lo stesso
identico progetto) calcola la distanza planimetrica con unità dipendente dal
SR della vista.
Potrei usare la funzione
   length(transform( $geometry, 'EPSG:4326', 'EPSG:32632'))
per ottenere la lunghezza in metri delle geometrie che cadono nel fuso UTM
32 ma così facendo la validità sarebbe limitata a tale fuso.
Domanda: esiste un’alternativa per ottenere la lunghezza in metri con
validità globale? magari un modo automatico per trovare il fuso utm in cui
cade una geometria e passarlo come parametro alla funzione transform?

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org