[QGIS-it-user] Qgis 3.12, problemi installazione con qgis-providers, o python-qgis?

girarsi AT posteo DOT eu girarsi a posteo.eu
Gio 19 Mar 2020 08:52:19 PDT

Provo a vedere qui se qualcuno ha risolto avendo qualche problema simile,
prima di pensare a piallare il S.O., il quale magari è causa dei
problemi attuali, ma capitandomi solo con qgis, non so che pesci
pigliare, e poi non è detto risolva, magari è un bug, ma non lo so.

Ho un sistema operativo debian 64 bit, testing, server grafico KDE, con
attualmente quasi installato Qgis 3.12 versione unstable.

Questa è la versione vista su debian dei pacchetti principali:

1:3.12.0+git20200317+2f99dbd279+99unstable

i repositori sono due:

deb https://qgis.org/debian
deb-src https://qgis.org/debian

deb https://qgis.org/debian-nightly-release
deb-src https://qgis.org/debian-nightly-release

Ultimamente qualsiasi installazione effettui di qgis (provato anche la
LTR 3.10, cambiando repository, ma nulla si inchioda sempre lì), mi
presenta sempre problemi di configurazione di pacchetti python,
nonostante abbia disinstallato e ripulito più volte, fatto anche pulizia
del sistema, se forzo l'installazione mi da problemi con una libreria
mancante libhdf5_serial_hl.so.100.

Ho messo su un pastebin, l'ultima parte generata da apt-get da shell,
dopo lo scaricamento, riguardante la parte configurazione e l'ultima
parte che da errore:

https://pastebin.com/Z4D73WGa

Tale libreria libhdf5_serial_hl.so.100, pacchetto debian libhdf5-hl-100,
che dipende da questo pacchetto, libhdf5-103-1.
Se installo quest'ultimo, mi disinstalla altri programmi di mio interesse.

Attualmente, di sistema è installata la libreria libhdf5-103, sembra che
la versione sperimentale sia una correzione di quest'ultima, a vedere
sul bugtrucker di debian, versione testing, libhdf5-103, non ha presente
la dipendenza libhdf5-hl-100 come sua dipendenza e non è presente come
pacchetto in testing.

Cercando eventuali issues aperte ricercando testualmente
"libhdf5_serial_hl.so.100", mi capita solo questa issue:

https://github.com/qgis/QGIS/issues/33407

Cercando di seguire quanto consigliato, anche se di natura diversa, di
fatto reinstallando, non risolvo.

Attualmente ho disinstallato e ripulito, mi da da pensare la presenza
quando interrogo apt delle librerie vecchie versione 3.4.15, ma forse
non centrano, ho già provato a cercare eventuali file ma non ne trovo.

copioincollo il risultato:

simone a xxxxxxxxxxxxx:~$ apt-cache search qgis 3.4
libqgis-3d3.4.15 - QGIS - libreria 3d condivisa
libqgis-analysis3.4.15 - QGIS - libreria di analisi condivisa
libqgis-app3.4.15 - QGIS - libreria condivisa per app
libqgis-core3.4.15 - QGIS - libreria principale condivisa
libqgisgrass7-3.4.15 - QGIS - libreria grass condivisa
libqgis-gui3.4.15 - QGIS - libreria GUI condivisa
libqgis-native3.4.15 - QGIS - libreria GUI nativa condivisa
libqgispython3.4.15 - QGIS - libreria Python condivisa
libqgis-server3.4.15 - QGIS - libreria server condivisa

Devo pensare ad un bug?

Seppur in questo momento molti saranno sicuramente impegnati a seguire o
lavorare per contrastare a vario titolo questo covid19, grazie a chi
interverrà.

--
Simone Girardelli