[QGIS-it-user] Esportare dxf

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 25 Mar 2020 06:31:30 PDT

Il 24/03/2020 10:08, Maria Teresa Masaniello ha scritto:
> Ciao Andrea,
> grazie per la tua risposta. In effetti avevo messo un sistema di
> riferimento geografico e non piano, ho rifatto l'esportazione e il dxf
> è venuto perfettamente georeferito.

> Tuttavia le curve di livello non sono 3d ma riportano soltanto le
> coordinate x e y. Come mai?

Da quello che vedo negli screenshot che mi hai inviato, sembrerebbe che
il tematismo vettoriale da cui vuoi creare il file DXF non abbia la
coordinata z con l'elevazione, ma solo le coordinate planimetriche x e y.
Il valore della quota, in tale tematismo, sembra invece essere
memorizzato nel campo QUOTA di ogni feature.

In questo caso, a seconda che quello che vuoi ottenere, potresti
procedere in due modi:

1) nella finestra di esportazione del progetto in DXF, per ogni layer
puoi specificare il campo da utilizzare per separare le features in
layer cad diversi che avranno il nome del valore di tale campo; in
questo modo se usi il campo QUOTA per tale tematismo, ogni oggetto cad
sarà su un layer cad denominato col valore della quota.

2) usare il tool di GRASS v.to.3d per creare un nuovo tematismo 3d a
partire dal tuo tematismo 2d (indicando il campo QUOTA come colonna di
attributi da usare per l'altessa) e poi esportare il nuovo tematismo,
come hai già fatto, in DXF; in questo modo ad ogni oggetto cad sarà
assegnata l'appropriato attributo di elevazione; vedi, per esempio,
https://www.geodose.com/2019/10/how-to-export-shp-to-cad-with-elevation.html

Spero di esserti stato d'aiuto e che altri possano suggerirti qualche
procedura più semplice e immediata.

A presto.

Andrea