[QGIS-it-user] Proposte per migliorare l’accessibilità ai contenuti del gruppo QGis_FVG.

Daniele Samez daniele.samez a regione.fvg.it
Lun 4 Maggio 2020 04:21:51 PDT

Come alcuni di voi già sanno, in Friuli Venezia Giulia abbiamo un gruppo
locale di utenti QGis, nato in origine come luogo virtuale di aggregazione e
condivisione a supporto del corso base di QGis, tenuto per l’ente Regione da
un collega esperto in sistemi territoriali. Nel gruppo trattiamo tematiche
cartografiche, spesso locali, come ad esempio la configurazione di QGis con
i parametri del proxy regionale o il miglioramento della trasformazione da
GB a RDN2008/TM33.

Per l’hosting e la realizzazione del gruppo sono stati utilizzati i servizi
gratuiti offerti da Google Groups, in quanto tale piattaforma consente, a
mio avviso, una gestione del forum molto semplice, un accesso intuitivo per
gli utenti oltreché la possibilità di realizzare una sezione per le FAQ,
quest’ultima, però, non proprio intuitiva.

Per migliorarla pensavo di utilizzare un layout simile a quello del sito
ufficiale (1) . Ho così provato a creare alcune pagine Web con il servizio
Sites offerto da Google, ma non riesco ad ottenere, per diversi motivi, un
sistema di facile implementazione e consultazione (2).
Premesso che posso dedicarmi solo saltuariamente alla gestione del gruppo
regionale e che ho una conoscenza marginale di QGis, tra l’altro in questo
periodo lo utilizzo veramente poco, avete qualche suggerimento su come
migliorare la lettura delle FAQ del forum ?

(1)  https://docs.qgis.org/2.8/it/docs/user_manual
<https://docs.qgis.org/2.8/it/docs/user_manual>
(2)  https://sites.google.com/view/qgisfvg/home-page
<https://sites.google.com/view/qgisfvg/home-page>