[QGIS-it-user] Spatial Adjustment

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Mar 5 Maggio 2020 06:56:36 PDT

On 5/5/20, Ludovico <ludovicofrate a hotmail.it> wrote:
> Grazie, vediamo quanto interesse c'è, anche se credo sia fondamentale uno
> strumento del genere, anche per chi lavora con il catasto oppure si deve
> interfacciare con professionalità che utilizzano solo il cad

ciao Ludovico,

se può esserti utile ti segnalo che tempo fa gestivo il plugin
vectogeoref che si occupava appunto della trasformazione a 3 o più
punti di shp vettoriali; una scimmiottatura del bellissimo
georeferenziatore raster; dopo la mia (auto)messa a riposo non è più
stato mantenuto; si era parlato anni fa di portarlo nel core insieme
al lavoro di O.Dalang, ma, probabilmente complice, o causa, la mia
nulla masticazione dell'inglese, non se n'è fatto nulla, però è lì
disponibile per chi avesse voglia di non partire da zero :-)

più specificatamente orientato al catasto avevo fatto il plugin
topog4qgis, il cui compito era quello di consentire una gestione
interattiva dei libretti di campagna; il collega Marco Lombardi l'ha
sorprendentemente (per me) scovato, rimesso a nuovo e dovrebbe essere
nei repositories di QGIS 3;

io sono (stato) un topografo della domenica per cui il plugin potrebbe
non essere perfetto (lo dico non per rivendicare paternità, quanto per
togliere all'amico Marco responsabilità di difetti non suoi), ma il
fatto che sia stato appunto ripreso da un altro professionista e
soprattutto mantenuto ed aggiornato (so che ha fatto delle correzioni
/ integrazioni) mi fa sperare che qualche elemento utile al rilievo lo
possa contenere;

se per caso hai voglia di provarlo e fare avere i tuoi suggerimenti,
Marco ed io ne saremo ben felici;

> -----
> Dott. For. Ludovico Frate, PhD

buon lavoro, ciao,