[QGIS-it-user] Errore di geoprocessing GEOS: intersezione fallita.

Gabriela Osaci-Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 8 Nov 2020 13:34:02 PST

 Ciao, Totò!
Grazie mille!
Quanto tempo ho sprecato per correggere quelle geometrie (.shp ISTAT)... :-(
Durante la primavera ho dato come compito ai miei studenti di realizzare qualche mappa. Ho usato i dati sulla pandemia COVID-19 pubblicati in Italia (qui, nel mio paese, era più difficile trovare i dati statistici). Perché lo scopo era quello di imparare alcuni metodi cartografici (e non di vettorizzare e trovare i dati) ho lavorato io per correggere gli errori.
La prossima volta proverò con il tuo suggerimento :-)
Saluti,Gabriela

    Il domenica 8 novembre 2020, 20:02:38 EET, Totò <pigrecoinfinito a gmail.com> ha scritto:

 Simo88 wrote
> Buonasera a tutti,
>
> il mio progetto in QGIS 3.16.0 prevede la realizzazione di una mappa delle
> linee ferroviarie italiane a livello di regione: utilizzo principalmente
> il
> plugin QuickOSM per scaricare i layer (key railway=rail) e funziona tutto
> molto bene fino a che non arrivo alle regioni Puglia e Sardegna. Per tali
> regioni, nonostante riproietti i layers nel corretto SR (WGS84 UTM ZONE 32
> sia per il poligono dei limiti amministrativi che felle linee relative
> alle
> [...]

Ciao e benvenuto.
Il problema è legato agli shapefile ISTAT che contengono errori di geometria
[0]  (In Sardegna e Puglia).
Prova questo trucco:
lancia il geoprocessing Buffer con valore 0,01; dovrebbe risolvere il
problema.
 A me, nella 3.16 Hannove, Somma lunghezze linee funziona.

facci sapere

[0]
https://pigrecoinfinito.com/2018/03/23/gli-shapefile-istat-del-2018-non-sono-validi-ecco-come-correggerli-con-spatialite/

-----