[QGIS-it-user] somme le aree nel poligono

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Ven 13 Nov 2020 03:50:49 PST

Buongiorno,

premetto che ci sono tante strade per risolvere il problema ma stavo
cercando di capire come potevo affrontare la cosa con il calcolatore di
campi.

Ho due layer poligonali. Uno sono i limiti comunali e l'altro solo le aree
agricole.
Voglio nella tabella dei comuni la somma delle aree agricole presenti in
quel comune.

Ho provato con il calcolatore di campi con la seguente funzione fatta nella
tabella ddel layer dei comuni.
Ve la allego:

aggregate(layer:='agricolo',
aggregate:='sum',expression:=area(intersection(geometry(@parent),$geometry
)), filter:=intersects( $geometry,geometry(@parent)))

Apparentemente non mi da errore e la prima riga la calcola.
Quando premo OK mi dice: Errore nella valutazione della stringa da
calcolare. Impossibile calcolare aggregato per:
area(intersection(geometry(var('parent')), $geometry))

Dove sbaglio?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ing. Pierluigi De Rosa (PhD in Earth Science)
Contract Professor of Geographic Information System at University of Perugia
cel: 3497558268 / fax: 075 7823038
skype: pierluigi.derosa