[QGIS-it-user] Integrare SAGA 7.x in processing

Stefano Campus skampus a gmail.com
Mar 24 Nov 2020 13:57:27 PST

ciao a tutti,
come ben sapete data la pessima abitudine degli sviluppatori di SAGA di
cambiare senza preavviso, al momento la versione standard di SAGA supportata
in Processing è la versione ltr 2.3.
Tuttavia nel corso degli ultimi mesi ci sono vari tentativi di integrare in
processing anche le ultime versioni di saga 7.x.
attraverso un plugin di alexander bruy, non più presente nel suo repository
[1] (c'è comunque il plugin per utilizzare in Processing gli altrettanto
validi moduli di Whitebox GIS) ed ora un plugin di northroad sul repo
ufficiale (Processing Saga NextGen Provider), è possibile, appunto,
utilizzare le ultime versioni di SAGA.

oggi invece scaricando la versione GUI di SAGA per windows nel repo di
Sourceforge [2] ho scoperto che pare che direttamente si possa utilizzare
SAGA in Processing senza plugin terzi.

purtroppo, come spesso succede per la documentazione di SAGA non ho mica
capito quale sia la procedura sinteticamente illustrata nel readme.txt.

chiedo dunque a qualcuno se può cortesemente dare un'occhiata al contenuto
del file saga4qgis.zip contenuto nel pacchetto [2] e mi può dare una propria
interpretazione della procedura.

grazie mille

s.

[1] https://plugins.bruy.me/plugins/plugins.xml