[QGIS-it-user] Integrare SAGA 7.x in processing

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 25 Nov 2020 08:37:32 PST

Stefano Campus wrote
> purtroppo, come spesso succede per la documentazione di SAGA non ho mica
> capito quale sia la procedura sinteticamente illustrata nel readme.txt.

Ciao Stefano,

ho dato un'occhiata al file
***
Replace the SAGA binaries in:
> C:\Program Files\QGIS X.Y\apps\saga(-ltr)

Adjust the interface in:
> C:\Program Files\QGIS
> X.Y\apps\qgis(-ltr)\python\plugins\processing\algs\saga(-ltr)

Adjust version in file:
> SagaAlgorithmProvider.py
***

e penso di poterlo "tradurre" cosė :-):

nella cartella di installazione di QGIS (che sia tramite standalone
installer o tramite OSGe04W) c'č una cartella che si chiama "apps"

bisogna sostituire quindi la cartella "saga-ltr" (o "saga" a seconda dei
casi) che si trova in "apps" con l'intera cartella saga-7.8.1_x64 contenuta
nello zip e rinominarla "saga-ltr"

estrarre il file zip saga4qgis.zip presente in "saga-ltr"

sostituire la cartella "description" che si trova in
apps\qgis\python\plugins\processing\algs\saga con la cartella "description"
che si trova in apps\saga-ltr\saga4qgis

sostituire il file SagaNameDecorator.py che si trova in
apps\qgis\python\plugins\processing\algs\saga con il file
SagaNameDecorator.py ceh si trova in apps\saga-ltr\saga4qgis

modificare il file SagaAlgorithmProvider.py che si trova in
apps\qgis\python\plugins\processing\algs\saga sostituendo la stringa
REQUIRED_VERSION = '2.3.'
con
REQUIRED_VERSION = '7.7.'