[QGIS-it-user] Gruppo Telegram di QGIS Italia e il regolamento

Alberto Grava grava.alberto a teletu.it
Mar 13 Ott 2020 01:02:20 PDT

Ciao a tutti!
sinceramente per come vedo io la questione un gruppo (telegram o whatsup
che sia) difficilmente risulta governabile, tanto piu con 400 iscritti (di
cui moltissimi immagino essere gente che cerca aiuto su banali questioni
dipendenti dall'essere alle prime armi con qgis).
E' vero che il "core business" del gruppo è qgis ho ma ritengo impossibile
o difficile riuscire a tirare una linea netta su cosa sia offtopic o meno
(ho presente la discussione sulla georeferenziazione di pochi giorni fa).
Servirebbe una persona che lo fa di lavoro e credo che tutti abbiano anche
altro da fare.
Il modello bazar, che personalmente non mi dispiace, permette di seguire o
meno le discussioni e di intervenire o meno in base all'interesse per
l'argomento discusso. Poi è ovvio che se uno chiede: "sto installando qgis
per la prima volta nella mia vita e non so niente di gis, come devo fare?"
lo si invita gentilmente a informarsi un pò ed usare altri canali di
supporto.

Quindi secondo me stiamo di un problema non problema.
Certo qualche regola (non si parla di arcoso, non si fa promozione
commerciale, etc...) potrebbe esserci ma non sarei cosi restrittivo.

un saluto a tutti!

Il giorno mar 13 ott 2020 alle ore 08:00 matteo <matteo.ghetta a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> grazie per aver sollevato la questione. Mi sento tirato in ballo perché
> appunto amministratore di vari "pezzi" di QGIS Italia.
>
> Il gruppo Telegram, anzi I gruppI Telegram, hanno la forma di un bar.
> Difficilmente si recupera qualcosa, ma è anche il bello dei social (su
> Twitter trovo sempre moltissimi spunti interessanti, disordinati e
> difficili da recuperare se non ti ricordi data e autore del post).
>
> Per quesiti più tecnici c'è la mailing list (dove si scrive di meno da
> quando ci sono i social) da cui è molto più facile riesumare vecchi post
> [...]

*Alberto Grava *
Pianificatore Territoriale
3224 sez. A, Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
, provincia di Treviso
via San Fris, 52 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
t. +39 3494643461
p.i. 04960590265 | cod. uni. KRRH6B9
<https://www.linkedin.com/in/alberto-grava-32335a2a/>

Think green!!

Print this email only if absolutely necessary. Thank you!
Stampa questa mail solo se strettamente necessario. Grazie!