[QGIS-it-user] calcolatore di campi_conteggio simboli (numeri/lettere) diversi

Gabriela Osaci-Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 2 Set 2020 02:24:45 PDT

Ciao!
Ho bisogno di aiuto con il calcolatore di campi, per trovare la formula e il modulo da usare.
Situazione: sto analizzando il cambiamento dell'uso del suolo tra 1790 e il 20201) ho stabilito sei momenti nel tempo: T1, T2, T3... T62) per ogni momento ho quattro usi: spazio costruito, bosco ecc.3) ho codificato: 1= spazio costruito; 2= bosco ecc.4) ho fatto la intersezione tra gli strati e ho creato un attributo de tipo stringa (una colonna) che raccoglie tutti i cambiamenti, per ogni area. Per esempio: 111111 (rimasto per sempre spazio costruito); 211111 (T1=bosco; T2-T6=spazio costruito); 342211; 334441 ecc.
Ora il problema: come posso classificare in automatico i codici (tipo 133114 ecc.) per identificare il numero dei cambiamenti, cioè il numero di caratteri diversi? Per esempio, nella stringa 133114 ci sono "1" tre volte, "3" due volte, "4" una volta, dunque ci sono tre caratteri diversi. Nella stringa 222222 (sempre bosco) c'è un solo carattere ("2") ecc.
E' meglio riclassificare tutto e usare delle lettere (AAAAAA, ABBACD ecc.)? E poi?
Grazie mille,Gabriela