[QGIS-it-user] Importare dxf in Qgis (shape)

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 6 Apr 2021 08:58:08 PDT

Ciao Mauro,
i due file dxf (Novara-BOB e Asfalto_2_SP06) che hai fornito non sembrano
georiferiti in alcuno dei comuni sistemi di riferimento di coordinate piane
usati in Italia (Gauss-Boaga Roma40, UTM ED50, UTM WGS84/ETRS89) né di
coordinate geografiche.

Potrebbero essere georiferiti in base a coordinate piane catastali con datum
e origine degli assi cartesiani relativi ad una particolare zona/Comune
oppure potrebbero essere stati disegnati con un sistema di coordinate locale
non georiferito.

Stesso discorso vale per i due shapefile 0.shp e 102.shp che non sono
corredati dal file *.prj.

Dovresti quindi chiedere a chi ti ha fornito tali layer in quale sistema di
riferimento sono espresse le coordinate.

L'unico layer che risulta georiferito, tra quelli allegati, è Novara.kml, il
cui crs è EPSG:4326 WGS84.

Comunque ho notato che quest'ultimo layer contiene gli stessi punti
contenuti nel layer 0.shp.
Questo mi fa supporre che i layer Novara-BOB.dxf, 0.shp e Novara.kml si
riferiscano allo stesso progetto.

Siccome Novara.kml e 0.shp contengono gli stessi punti ma con coordinate
diverse (il primo WGS84 e il secondo con coordinate locali o catastali) e se
il riferimento delle coordinate di Novara-BOB.dxf e 0.shp è lo stesso,
allora potresti applicare una semplice trasformazione di rototraslazione al
layer Novara-BOB.dxf per georiferirlo.
Per esempio potresti usare il plugin Vector Bender per QGIS, scegliendo
opportunamente due coppie di punti corrispondenti dei layer Novara.kml e
0.shp per georiferire il layer Novara-BOB.dxf.

Ho fatto una prova usando due copie di punti e mi pare che le geometrie
contenute nel layer Novara-BOB.dxf vengano georiferite abbastanza bene (per
lo meno in rapporto al layer Google Satellite) come puoi vedere
nell'immagine disponibile all'URL
https://drive.google.com/file/d/17pyOcU1Y-xFUa84N_U653cCpHQPWA83t

Mi sa invece che Asfalto_2_SP06,dxf e 102.shp si riferiscano ad un sistema
di coordinate con origine diversa da quella degli altri due e quindi dovrai
usare un altro layer georiferito per effettuare la stessa operazione di
trasformazione. Vedo infatti, in una delle tue immagini, un layer denominato
"Piacenza SP06.kml" (che non hai fornito) e che penso sia quello georiferito
e che ha i punti corrispondenti al layer 102.shp, da poter usare per
georiferire il layer Asfalto_2_SP06,dxf.

Chiaramente la stessa operazione di rototraslazione puoi effettuarla in
AutoCAD se sai usare meglio questo programma.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

A presto.

Andrea