[QGIS-it-user] Analisi intervisibilità - Fotovoltaico

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 26 Apr 2021 05:15:03 PDT

Luca_Dark wrote
> Comunque il mio
> dubbio era come mai cambiando il massimo raggio vicino al raggio si
> sfrangiava sempre in piu' valori (quindi con visibilità di diversi punti).

Spero anche io che qualcuno più esperto di analisi di inter visibilità possa
intervenire nella discussione.

Comunque il tuo dubbio dovrebbe essere chiaramente spiegato proprio dal
fatto che il parametro radius è la distanza massima per l'osservabilità
dell'oggetto che tu puoi imporre per vari motivi, così come indicato sia nel
manuale del plugin ("Radius of analysis: maximum distance for visibility
testing, in meters") sia nel tutorial ("His/her maximum view radius is set
to 5km, supposing that further away he/she would not be able to discern a
potential threat").

Ti chiedi come mai "in prossimità per esempio del confine dei 4 km,  per lo
studio del buffer 4 km, in posizione nord est si passa dalla visibilità di
tutti i punti (color crema nella legenda), via via alla visibilità di 4 , 3
, 2 e infine 1":

- impostando un raggio di 4 km stai indicando che ognuno dei punti può
essere visto al massimo da 4 km di distanza
- se hai per esempio tre punti su una retta di direzione est-ovest
distanziati tra loro di 100 metri in una zona perfettamente pianeggiante,
allora a 4 km a est del tuo punto più ad est il tool di indicherà che è
visibile un solo punto (anche se teoricamente potresti vederli tutti e tre)
- a 3,9 km il tool indicherà che sono visibili due punti
- a 3,8 km il tool indicherà che sono visibili tutti e tre i punti

Spero che l'esempio abbia chiarito maggiormente la situazione.

A presto.

Andrea