[QGIS-it-user] Analisi intervisibilitÓ - Fotovoltaico

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 26 Apr 2021 05:15:03 PDT

Luca_Dark wrote
> Comunque il mio
> dubbio era come mai cambiando il massimo raggio vicino al raggio si
> sfrangiava sempre in piu' valori (quindi con visibilitÓ di diversi punti).

Spero anche io che qualcuno pi¨ esperto di analisi di inter visibilitÓ possa
intervenire nella discussione.

Comunque il tuo dubbio dovrebbe essere chiaramente spiegato proprio dal
fatto che il parametro radius Ŕ la distanza massima per l'osservabilitÓ
dell'oggetto che tu puoi imporre per vari motivi, cosý come indicato sia nel
manuale del plugin ("Radius of analysis: maximum distance for visibility
testing, in meters") sia nel tutorial ("His/her maximum view radius is set
to 5km, supposing that further away he/she would not be able to discern a
potential threat").

Ti chiedi come mai "in prossimitÓ per esempio del confine dei 4 km,  per lo
studio del buffer 4 km, in posizione nord est si passa dalla visibilitÓ di
tutti i punti (color crema nella legenda), via via alla visibilitÓ di 4 , 3
, 2 e infine 1":

- impostando un raggio di 4 km stai indicando che ognuno dei punti pu˛
essere visto al massimo da 4 km di distanza
- se hai per esempio tre punti su una retta di direzione est-ovest
distanziati tra loro di 100 metri in una zona perfettamente pianeggiante,
allora a 4 km a est del tuo punto pi¨ ad est il tool di indicherÓ che Ŕ
visibile un solo punto (anche se teoricamente potresti vederli tutti e tre)
- a 3,9 km il tool indicherÓ che sono visibili due punti
- a 3,8 km il tool indicherÓ che sono visibili tutti e tre i punti

Spero che l'esempio abbia chiarito maggiormente la situazione.

A presto.

Andrea