[QGIS-it-user] Join di dati puntuali e lineari

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 8 Feb 2021 05:01:01 PST

pierluigi de rosa-2 wrote
> Buongiorno,
>
> dovrei fare questo spatial join tra una layer puntuale ed uno lineare.
> Devo in pratica inserire nella tabella dei punti i valori della tabella
> della linea più vicina.
> Esiste un modo semplice per farlo con il field calculator?
> Con il processing mi viene in mente solo v.distance di GRASS

Buonasera,
a partire dalla QGIS 3.16 Hannover, alcune funzioni del Plugin RefFunction
(di Enrico Ferreguti) sono state 'portate' nel core di QGIS e tramite queste
funzioni è facilissimo fare spatial join come richiesto; l' espressione che
consiglio è:

/*nome strada più vicina, un solo valore*/
overlay_nearest(
layer:='strade',
expression:="nome",
limit:=1)[0]

dove:
- 'strade' è il nome del layer lineare;
- "nome" è il campo del later strade da cui prendere i valori.

a breve allego video Youtube

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/