[QGIS-it-user] Domanda e problema su impostazione campi come checkbox

Studio Tecnico Dr. Forestale Nicola Scantamburlo - News news a studioforestalescantamburlo.com
Lun 18 Gen 2021 10:18:18 PST

Buongiorno a tutti!

Mi presento: sono Nicola Scantamburlo, un dottore forestale libero
professionista della provincia di Venezia. Non ho mai scritto nella
lista ma vi seguo con molto interesse ormai da qualche anno!

Vengo al mio problema: sto predisponendo un progetto QGIS che poi vorrei
usare in QField per raccogliere alcuni dati in campagna. Tra gli altri,
ho bisogno di diversi campi che imposto in Proprietà>Moduli come
“Casella di Controllo”, e vorrei ritrovarmi in tabella attributi, una
volta raccolti i dati e tornato in “fase desktop” su QGIS, il valore “X”
per i gli elementi con il check e “[NULL]” per gli elementi senza il
check. Guardando alcuni tutorial su Youtube e trovati su internet,
sembra che il modo per ottenere questo risultato sia quello di
utilizzare le opzioni “Rappresentazione dello stato selezionato” e
“Rappresentazione dello stato deselezionato” in Proprietà>Moduli, con
l’opzione “Casella di Controllo” selezionata nel menù a tendina “Tipo
widget”. Nei tutorial che ho seguito infatti, sembra funzionare
correttamente (almeno fino a QGIS 3.8, la versione usata nella guida
passo-passo che ho trovato su Youtube). Applicandoli al mio caso però
ottengo in tabella attributi il valore “vero” per gli elementi con il
check (e con “X” indicato nel campo “Rappresentazione dello stato
selezionato” prima menzionato) e il valore “[NULL]” per gli elementi
senza il check (e con il campo “Rappresentazione dello stato
deselezionato” lasciato vuoto).

Sto sbagliando qualcosa? C’è qualche impostazione che devo settare di
cui non mi accorgo? O posso solo ottenere valori vero/NULL e dovrò
elaborare i dati in post-rilievo? O può essere un baco da segnalare?

Grazie in anticipo per le risposte e i commenti! A questo link
(https://drive.google.com/drive/folders/10qsI8zpZxAChbGxtCt1JussouazknVeb?usp=sharing
<https://drive.google.com/drive/folders/10qsI8zpZxAChbGxtCt1JussouazknVeb?usp=sharing>)
degli screenshot con le impostazioni così come le ho settate io per uno
dei campi impostato come casella di controllo e con quello che ottengo
in tabella attributi.

PS: Uso QGIS 3.16.2 Hannover con sistema operativo Windows 10, ma ho
provato anche con QGIS 3.10 e ottengo il medesimo risultato.

Saluti a tutti e grazie di nuovo!

Nicola

--

Studio Tecnico Dr. Forestale Nicola Scantamburlo - News

Consulenza Agricola, Forestale e Ambientale

Via Liguria 18/A

30037 Scorzè (VE)

www.studioforestalescantamburlo.com
<http://www.studioforestalescantamburlo.com>

news a studioforestalescantamburlo.com
<mailto:news a studioforestalescantamburlo.com>

n.scantamburlo a epap.conafpec.it <mailto:n.scantamburlo a epap.conafpec.it>

Tel. 041 44 52 24

Fax 041 44 63 78

Cell. 349 17 80 821

NOTA DI RISERVATEZZA
Il presente messaggio e ogni suo allegato contengono informazioni
strettamente riservate.
Unico soggetto legittimato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria
responsabilità, diffonderlo è esclusivamente il destinatario sopra indicato.
Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è informato che
trattenerlo, copiarlo, diffonderlo a persone diverse dal destinatario
è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al
mittente distruggendone l'originale.

CONFIDENTIALITY NOTICE
This message and its attachments are addressed solely to the persons
above and may contain confidential information.
If you have received the message in error, be informed that any use of
the content here of is prohibited.
Please return it immediately to the sender and delete the message.

albero pianeta.jpg

Rispetta l’ambiente, non stampare questa e-mail se non necessario.

Care about your environment, don’t print this e-mail if not necessary.