[QGIS-it-user] File xml importati in QGIS

Gio 15 Lug 2021 07:47:39 PDT

Mi hanno appena consegnato un file XML contenente una 50ina di punti
(coordinate wgs84) scaricati direttamente (cioè senza elaborazioni
intermedie, ossia tramite download eseguito in campagna direttamente dal
datalogger alla mia pennetta USB) rilevati con un GPS Leica.
Così com'è (file XML originale) non riesco a caricarlo in QGIS.
L'ho aperto con LibreOffice Calc e, giocando con i separatori di dati
(virgola, virgolette, ecc.) alla fine sono riuscito ad ottenere, alla bene
o meglio due colonne contenenti le coordinate Lat e Long di quasi tutti i
punti mentre altri coordinate di altri 5 o 6 punti sono andate a finire in
altre colonne.
Con un po' di pazienza e una mezz'oretta di "postelaborazioni" di questa
Tabella, alla fine riuscirò ad ottenere una Tabella pulita con due colonne
Lat e Long ben leggibili da poter importare in QGIS ...ma non piace
lavorare così.
Voi come fareste per importare direttamente il file XML in QGIS in modo da
avere il vettore di punti senza dover fare "postelaborazioni" a manina?
Ho provato a vedere se ci sono plugin ma non ho trovato niente di utile.
Neanche su processing non mi sembra ci sia nulla.