[QGIS-it-user] modificare stringa gdal/ogr2ogr da Processing

Stefano Campus skampus a gmail.com
Lun 14 Giu 2021 10:43:37 PDT

ciao a tutti, scusate per il ritardo della mia risposta.
dunque, riepilogando, per convertire il formato e al contempo riproiettare
un vettore da processing si utilizza il modulo ogr2ogr che si trova nel
gruppo GDAL.
Nella modalità "diretta" ci sono tutta una serie di parametri caratteristici
di ogr2ogr che possono essere inseriti come parametro libero nella finestra.
come detto sopra, automaticamente la finestra si completa inserendo via via
le opzioni scelte.
questo è molto utile perché basta copiarsi la stringa e portarla o in un
file batch da lanciare nella shell osgeo oppure direttamente dalla shell
stessa.

questa discussione trae origine dal fatto che se si vuole trasformare tutti
i layer contenuti in un geopackage, questo non è possibile perché nella
finestra di cui sopra si nota che alla fine della stringa viene inserito il
nome della prima tabella contenuta nel geopackage di ingresso, senza
possibilità di cambiare e quindi sostanzialmente è inutilizzabile, perché
non posso indicare nelle opzioni quale tabella voglio convertire se non
inserendo (credo) un filtro where.

non va meglio nella modalità "Esegui come processo in serie" perché
l'opzione " Parametri avanzati" non c'è proprio.

ci sono scorciatoie?
beh, sì, basta caricare nella TOC tutte le tabelle di un geopackage come
layer distinti e si fa, però, non puoi fare come processo in serie perché
mancando l'opzione dei parametri avanzati non posso aggiungere -append
(-append Append to existing layer instead of creating new) che mi evita la
sovrascrittura del nuovo geopackage ad ogni conversione.

peraltro ho notato in altri moduli di GDAl il fatto che il campo delle
opzioni libero non è disponibile nella modalità "Processo in serie" (vedi il
modulo raster "Riproiezione").

quindi, secondo me, l'integrazione non è completa e non capisco la sicurezza
con la quale queste osservazioni sono state liquidate.

credo sia necessario che tutta l'interfaccia di integrazione di GDAL/OGR in
processing sia da rivedere, modulo per modulo.

s.

ps: non appesantisco la mail con le schermate di cui parlo, ma se necessario
le invio.