[QGIS-it-user] modificare stringa gdal/ogr2ogr da Processing

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 14 Giu 2021 10:50:18 PDT

Giacomo Fontanelli-2 wrote
> il pannello di ogr2ogr (converti vettore) a prima vista è molto scarno in
> ggis processing (ammetto che non lo avevo mai usato).
> Però esiste l'opzione "Parametri avanzati > opzioni di creazioni
> aggiuntive" in cui si può scrivere la stringa con le istruzioni
> supplementari che ci servono.

Infatti. Per questo rispondevo a Stefano Campus che io non riscontravo
questo problema e che forse avevo compreso male quale fosse questo problema.

Comunque il problema principale non è risolvibile, che io sappia, con le
opzioni aggiuntive.

Purtroppo la gestione dei file contenitori multilayer come GPKG,
SQLite/SpatiaLite, FileGDB, non è perfetta.

A me viene in mente in modo molto semplice per modificare l'interfaccia
dell'algoritmo in modo che, nella creazione del comando ogr2ogr, non venga
specificato il nome del layer e quindi il comando venga eseguito su tutti i
layer.

Con una piccola modifica un po' grezza si potrebbe introdurre un nuovo
parametro booleano, ALL_LAYERS, che, tramite un checkbox permetta, se
selezionato, di non inserire il nome del layer nel comando ogr2ogr.

Se vuoi, puoi testare questa piccola modifica [1] scaricando il file
ogr2ogr.py da [2] e sostituendolo (dopo averne fatto una copia) a quello
presente nella directory
qgis\apps\qgis-ltr\python\plugins\processing\algs\gdal o
qgis\apps\qgis\python\plugins\processing\algs\gdal della tua installazione
di QGIS e poi avviando QGIS.

So già che questo sistema ha delle limitazioni dovute all'infrastruttura di
processing, ma è il più semplice che mi venga in mente e che sia in grado di
implementare.

Se decidi di testarlo, fammi sapere quali criticità incontri o quali
suggerimenti ti vengono in mente per apportare dei miglioramenti.

A presto.

Andrea

[1]
https://github.com/agiudiceandrea/QGIS/commit/859df2a6c18ed54ec0d5cf40526ef2bb09b88070